>

Capraia - VACANZE IN BARCA

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Capraia

DESTINAZIONI

L’Isola di Capraia è la terza per grandezza dell’Arcipelago Toscano, situata a NW dell’Elba, a 16 miglia appena dalla Corsica ed a 36 miglia da Livorno. Isola "selvaggia" per definizione, è il risultato di una doppia eruzione vulcanica: una antichissima, risalente a circa 9 milioni di anni fa ed una più recente, datata "appena" un milione d'anni or sono.
Coste scoscese a picco sul mare, rocce dai colori intensi e contrasti cromatici impressionanti ne sono la testimonianza visibile. I disegni delle coste, affascinante spettacolo di scultura dovuta alla lava, al mare ed all'erosione del vento, fanno da cornice ad una orografia incredibile per una isola così piccola: l'interno di Capraia è infatti contrassegnato da strette valli su cui si affacciano veri e propri "monti" in miniatura, con le loro creste ed i loro anfratti, bordeggiati da vadi che durante l'inverno si riempiono d'acqua piovana scorrendo a valle sino in mare con piccole cascate e laghetti effimeri.
La vegetazione dominante è la macchia mediterranea, che cosparge Capraia di profumi intensi. L’Isola è oggi al centro del "santuario dei cetacei", fulcro e perla del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e immersa nell’area marina protetta più grande d’Europa. Il territorio è intonso, totalmente coperto di macchia mediterranea e con un unico centro abitato. L’Isola è Comune , il comune di Capraia Isola, e rientra nell’ambito della provincia di Livorno.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu